x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
Wellness 13/08/2015
http://www.vanesia.it/magazine/Wellness/la-bellezza-che-arriva-dal-mare_193_a2.html La bellezza che arriva dal mare

La bellezza che arriva dal mare

La talassoterapia sfrutta i benefici dell’acqua, del clima e dell’aria dei luoghi di mare. È il momento di approfittare di quella spa naturale che sono le vacanze al mare per una remise en forme a portata di mano.

L'acqua di mare è a tutti gli effetti un’acqua minerale. Di più, è l’acqua minerale per eccellenza, addirittura la più completa, perché contiene un concentrato di elementi come nessun’altra. Lo sapevano già gli antichi Egizi, e poi Greci e i Romani, che usavano l’acqua di mare, in combinazione con il clima favorevole, per migliorare i sintomi di diversi disturbi, se non addirittura per curarli: sono noti infatti i benefici dell’aria, dell'acqua e degli elementi marini per curare le vie aeree, per guarire alcuni disturbi della pelle, per alleviare dolori ossei e muscolari e per la sua azione antisettica. Non ultimo, e anzi, sempre più importante, per l'azione antistress.

La talassoterapia: benessere per mente e corpo

La talassoterapia è una disciplina vasta e articolata, che include tutte le componenti dell'ambiente marino: dal clima (la climoterapia consiste proprio nel beneficio ricavato dal soggiorno in località di mare) al riposo, dal sole (elioterapia) ai bagni nel mare (balneoterapia); poi ci sono le sabbiature (psammoterapia) e infine l’algaterapia, che si avvale delle proprietà benefiche della vegetazione marina. Tutti questi elementi sono a disposizione, in modo naturale, nelle nostre vacanze al mare. Lo sapevano bene i nostri nonni, che, da bambini, ci portavano per mesi interi al mare per farci prendere l'aria buona e prevenire i raffreddori e le influenze invernali. Acqua di mare, sale marino, alghe e fanghi, inoltre, sono utilizzati in modo professionale nelle spa per trattamenti sempre più richiesti. Un benessere nuovo e contemporaneo, dalle radici antichissime, che riconosce il potere rigenerante dell'acqua sul nostro organismo.

 

 

 

 

 

I centri con talasso spa

Sono molti, e in tutto il mondo, gli hotel con spa, che, nel corso di tutto l’anno, sfruttano i benefici della talassoterapia in tutte le sue forme: perché, dietro l'angolo o nei più esclusivi resort dall'altra parte del globo, la voglia di benessere ci accompagna tutto l'anno e ci segue anche in vacanza. Dall'Intercontinental Bora Bora Resort Thalasso & Spa di Bora Bora al The Cascades Spa& Thalasso Soma Bay sul Mar Rosso, passando per Fuerteventura (Barcelò Fuerteventura Thalasso Spa). In Italia, è alla Thalasso & Spa del Forte Village, a Santa Margherita di Pula in Sardegna, che è nata la Scuola italiana di talassoterapia. Qui l’acqua ha una densità salina particolarmente elevata, ed è adatta a ogni tipo di trattamento benessere. A Tropea, il Capovaticano Resort Thalasso and Spa propone trattamenti viso e corpo all’insegna del benessere talassoterapico. A Torino, a due passi dalla Stazione di porta Nuova, nella spa Hquattordici del Best Western Plus Hotel Genova è possibile sottoporsi a un percorso completo spa e hammam. La sua grotta di sale permette di godere dei benefici effetti degli ioni negativi del sale sull'organismo e sulle vie respiratorie. La spa è aperta anche agli ospiti esterni.

Talassoterapia a casa

E per potenziare i benefici della talassoterapia, Geomar propone il Talasso Scrub illuminante. A base di sali marini e semi di limone, migliora il tono cutaneo e permette di ritrovare luminosità. Svolge invece un’azione contro gli inestetismi della cellulite, favorisce l’azione lipolitica, la riduzione dell’aspetto della pelle a buccia d’arancia e un recupero dell’elasticità cutanea, Sea Therapy di Mediterranea Spa.

di Ilaria Sicchirollo
redazione@vanesia.it
©Vanesia.it. Riproduzione riservata

 

Condividi articolo su
TAG: beauty news relax special curiosità benessere
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224