x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
24/11/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Wellness/Il-trattamento-di-bellezza-inizia-dalla-tavola--Frutta-di-stagione--fonte-di-vitamine-preziose--_44_a1.html Il trattamento di bellezza inizia dalla "tavola". Frutta di stagione, fonte di vitamine preziose.
Wellness
Il trattamento di bellezza inizia dalla "tavola". Frutta di stagione, fonte di vitamine preziose.

 


La frutta contiene molte vitamine e sali minerali utili alle funzioni cellulari e fisiche del nostro corpo. Il consumo di frutta di stagione, possibilmente di produzione locale o nazionale, è una abitudine sana perché l'alimento è più fresco e conserva quasi tutte le qualità nutrizionali.
 
Inoltre, la frutta è anche ricca di fibre che hanno diversi benefici:

  • Contribuiscono al senso di sazietà
  • Limitano la capacità di assorbimento dei grassi
  • Favoriscono il transito intestinale


I frutti più diffusi della stagione fredda sono mele, pere, arance, mandarini, mandaranci, pompelmo, kiwi, cachi e fino a novembre anche uva, banane e melagrana.

Le vitamine (e le fibre) sono contenute in quantità maggiore nella buccia. Per questo, nel caso di di mele, pere ed uva, è consigliabile consumare il frutto insieme alla buccia. Basta lavarlo bene, magari con l'ausilio del bicarbonato.

È sconsigliato consumare la buccia di arance, banane, cachi etc... perché il nostro organismo, al contrario di quello degli erbivori, non sintetizza alcune sostanze che contengono.

 

#tweet#

Vitamine contenute nei frutti della stagione fredda ed i loro benefici per la bellezza:

  • Vitamina A - Pompelmo, uva, cachi, mandarini. La vitamina aiuta a mantenere la pelle sana e contribuisce a combattere l'acne e l'invecchiamento cutaneo.
  • Vitamina B - Pompelmo, arance, mandarini, frutta secca. Quella della vitamina B è una vera e propria "famiglia" che lavora al benessere fisico ed estetico in modo stupefacente. Dona splendore e lucentezza a pelle e capelli e nella forma di vitamine B2, favorisce la crescita di unghie e capelli; B5, combatte gli effetti dannosi dello stress; B8, difende la pelle da malattie, come ad esempio gli eczemi;
  • Vitamina C - Arance, mandarini, kiwi, pompelmo. Efficace antiossidante, favorisce la sintesi del collagene, rallentando la formazione delle rughe.
  • Vitamina E - Arance, uva, frutta secca. Combatte i radicali liberi, migliora l'aspetto dei capelli e contribuisce a contrastare la pelle ruvida e secca.

Queste vitamine sono spesso impiegate nei prodotti cosmetici. Assumerle a "tavola", tuttavia, ha una serie di benefici legati al buon funzionamento corporeo. 

La bellezza inizia da dentro. Se il nostro organismo funziona bene, il risutato si rifletterà nel nostro aspetto e nella qualità della nostra vita. Come fare ad assumere tutte queste vitamine senza dover girare con una tabella in mano, mentre facciamo la spesa? Basta ricordarsi dei 5 colori del benessere.

La frutta ma anche verdure ed ortaggi, hanno di base 5 colori:

  • Verde
  • Blu/viola
  • Bianco
  • Giallo/arancio
  • Rosso


Mangiare, possibilmente nello stesso pasto, frutta e verdura di stagione che comprenda tutti i 5 colori, significa introdurre nell'organismo le vitamine e le altre sostanze alleate del nostro benessere e della nostra bellezza.

Facile, no? Adesso è il tuo turno. 

Mangi frutta di stagione? Conoscevi i 5 colori del benessere? Hai una "ricetta" di bellezza che impiega la frutta di stagione? Vogliamo ascoltare la tua voce, lasciaci un commento.

 

Di Katia Anna Calabrò

 

(fonti: Dott.ssa Nadia Anna Fiorentino - Biologo Nutrizionista alimentazioneesalute.wordpress.com; wikipedia; Più Sani Più Belli)


Mangiare frutta di stagione rallenta l'invecchiamento cutaneo, fa bene ai capelli, favorisce il transito intestinale ed è un ottimo sistema per aiutare a controllare il peso. E non solo!
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty news special curiosità
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224