x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
19/03/2015
http://www.vanesia.it/magazine/Wellness/colazione-benessere_102_a1.html Colazione: il benessere in 15 minuti
Wellness
Colazione: il benessere in 15 minuti

 

I nutrizionisti concordano: il pasto più importante della giornata deve apportare fino al 20% del fabbisogno energetico quotidiano. Un quarto d’ora è sufficiente per consumarla in tranquillità e partire con la giusta carica.

Il caffè: irrinunciabile per più della metà degli Italiani
Appena aperti gli occhi avete un unico desiderio: caffè? Siete in buona compagnia. Per gli amanti della caffeina, questa bevanda è indispensabile anche solo per mettersi in moto. A livello fisiologico, l’orario migliore per il caffè sarebbe un po’ dopo la colazione, tra le 9.30 e le 11.30, quando i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) si sono abbassati rispetto al risveglio. 


Una sana abitudine
Siamo abituati a pensare che saltare del tutto la colazione sia sbagliato, eppure recenti studi sembrano ammorbidire queste posizioni: inutile sforzarsi, se proprio non si riesce a ingerire nulla. Resta il fatto che, dopo essere stati a digiuno per molte ore, l’organismo abbia bisogno di energie per ripartire. Cosa consumare? Cappuccino e brioche non sono la scelta migliore, e neppure l'unica possibile. Anche se a colazione si tende a essere abitudinari, variarla è importante.

La tendenza? Facciamolo sano
Dagli ingredienti “poveri” dei nostri nonni al boom di cibi confezionati del dopoguerra. La colazione è cambiata nel tempo e oggi è un pasto nell’insieme più equilibrato, grazie all’introduzione di frutta fresca, yogurt, spremute d’arancia, cereali, muesli e latti vegetali come quello di riso o di soia.

 

Per chi fa sport: quando?
Se avete l’abitudine di fare attività fisica la mattina, magari una sana corsetta, la colazione andrebbe consumata almeno un’ora e mezza prima, per alleviare l'organismo dalle fatiche della digestione durante il fitness. Come regolarsi, quindi? Prima di uscire, sì a una fetta biscottata e un po’ di tè,  rimandando la vera colazione a dopo la corsa, con un giusto bilanciamento di proteine e carboidrati per il corretto ripristino della massa muscolare.  

 

Non serve avere a disposizione chissà quanto tempo, basta ritagliarsi anche solo pochi minuti, in tutto relax, prima di tuffarsi nei pressanti impegni della giornata.
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty news special curiosità benessere
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224