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13/11/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Wellness/http---www-vanesia-it-scopri-pilates-fitness-_38_a1.html Alla scoperta del Pilates. Cos'è, cosa fa, a chi è consigliato.
Wellness
Alla scoperta del Pilates. Cos'è, cosa fa, a chi è consigliato.

 

Che cos'è il pilates?
Il pilates è un sistema di esercizi che si concentra sullo stretching e nel rinforzare il corpo per migliorarne l'equilibrio, la tenuta muscolare, la flessibilità e la postura. Il suo ideatore, Joseph Pilates, agli inizi del 1900 mise insieme elementi dello yoga, delle arti marziali e di alcune forme di esercizio fisico tipiche del mondo occidentale per creare una nuovo sistema di allenamento. Da principio il pilates trovò rapida fortuna negli USA, presso la comunità dei ballerini professionisti, che lo impiegarono come metodo efficace nel recupero dopo gli infortuni. Da allora, il successo del Pilates è sempre in costante ascesa a livello mondiale. Molte le celebrità che lo hanno adottato con entusiasmo, prime fra tutte Madonna e Jennifer Aniston.

Quali sono i benefici del pilates?
Nonostante sia ancora oggetto di studi rigorosi, il pilates ha relazioni positive sul benessere del corpo. Ad esempio contribuisce a migliorare la postura, il tono muscolare, la flessibilità, la forza e la mobilità articolare. È anche un buon metodo per combattere lo stress e la tensione.

Per chi o cosa è consigliato il pilates?
  • Schiena - Può alleviare i dolori alla schiena quando sono di natura generica e gli esercizi sono condotti sotto la supervisione di un insegnante qualificato. Ad ogni modo, quando si tratta di salute, il consiglio del medico prima di intraprendere un programma di allenamento specifico, è d'obbligo.
  • Peso - Il pilates non è un'attività aerobica, quindi non è efficace per la perdita del peso. Però, combinato ad una regolare attività aerobica (corsa, bicicletta, nuoto, lunghe camminate) ed una sana dieta ipocalorica, può rivelarsi un eccezionale alleato: aiuta a tonificare, sostenendo pelle e muscolatura durante la perdita del peso e contribuisce ad una figura corporea più snella.
  • Età - È adatto a persone di tutte le età. L'importante è che il programma di allenamento sia ritagliato su misura per l'individuo, la sua età e condizione fisica. Ad esempio, sulle persone anziane, l'allenamento si focalizza maggiormente sull'equilibrio, la postura, la respirazione e la coordinazione, con una serie di esercizi meno aggressivi che si concentrano a migliorare la mobilità e a sostenere i punti deboli.
  • Esperienza - Il pilates è consigliabile ad ogni livello di forma fisica. Non praticare Pilates perché non si è "in forma", è una contraddizione. Il pilates è un modo dolce e provato per aumentare la mobilità e l'agilità, anche in seguito ad infortunio. Come sempre, quando ci sono problematiche fisiche legate a patologie, traumi ed infortuni, la consultazione con il medico è il primo passo.

Adesso tocca a te. Fai sentire la tua voce. Hai mai provato il pilates? Hai dei consigli o dei suggerimenti da condividere con la community di Vanesia? Lascia un commento e parliamone.

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it

Fonti: nhs.uk; wikipedia.

 
Creato da Joseph Pilates agli inizi del 1900, è diventato celebre negli anni per la sua versatilità ed efficacia. Star del calibro di Madonna e Jennifer Anniston ne sono irriducibili fan. Scopriamo insieme perchè!
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