x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
19/11/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Wellness/http---www-vanesia-it-asmr-solletico-cervello-relax-benessere-youtube_40_a1.html ASMR, il "solletico" al cervello che da sensazioni di piacere e fa rilassare.
Wellness
ASMR, il "solletico" al cervello che da sensazioni di piacere e fa rilassare.

Se non hai mai sentito parlare di ASMR, tieniti pronto, come me potresti rimanere stupito dal fenomeno.

Cos'è l'ASMR
Il termine "Autonomous Sensory Meridian Response" (ASMR), in italiano risposta autonoma del meridiano sensoriale, è un neologismo che identifica una piacevole sensazione o formicolio al cuoio capelluto, lungo la schiena o sulle spalle di solito accompagnato da uno stato di completo piacere e rilassamento mentale di chi la sperimenta. È suscitata da stimoli principalmente uditivi, visivi, o tattili, che un soggetto percepisce in maniera passiva. Altre espressioni per descrivere queste sensazioni sono "orgasmo cerebrale", "massaggio cerebrale", "formicolio alla testa", "formicolio cerebrale", "orgasmo mentale", "formicolio spinale" e "braingasm". Insomma, ce n'è per far galoppare la fantasia dei più maliziosi.

In realtà il piacere ottenuto con l'ASMR non ha nulla di sessuale e viene descritto come una sensazione di benessere/rilassamento, emotiva e fisica ma senza legami con la sfera della libido.

Diffusione mediatica
È internet il luogo in cui si è diffusa la discussione e l'uso dell'ASMR, portata avanti da gruppi di persone che avevano sperimentato il fenomeno a partire dal 2008-2009. Alcuni nomi alternativi per l'ASMR, nati in questi gruppi comprendono Attention Induced Head Orgasm, Attention Induced Euphoria e Attention Induced Observant Euphoria. Per capire la portata del fenomeno, vai su YouTube e digita ASMR: a me, stamattina, la ricerca dava circa 1.530.000 risultati. Guarda il numero impressionante delle visualizzazioni per ogni video. Chi crea questi video ha l'obiettivo di suscitare uno stato di rilassamento mentale o di indurre la piacevole sensazione dell'ASMR, se a titolo puramente altruistico o con una certa dose di esibizionismo e narcisismo, questo non sta a me giudicarlo.

Come funziona
Un metodo diffuso per stimolare l'ASMR è l'ascolto di voci sussurrate. Come si evince dai video su YouTube, i creatori sono soliti sussurrare o parlare con un tono basso, dolce e pacato verso la telecamera o addirittura dentro a strumenti per la registrazione in modo da produrre fruscii ed effetti sonori particolari. Oltre al sussurrare, sono molti i video che utilizzano il role-play (gioco di ruolo), dove viene simulata, attraverso la recitazione, una situazione particolare con lo scopo di stimolare l'ASMR. Tipici esempi sono la simulazione del taglio dei capelli, la visita dal dottore o sedute dal terapista e molti altri ancora. Sono tanti gli spettatori/ascoltatori che affermano che con l'ASMR hanno risolto problemi d'insonnia, ansia o attacchi di panico.

Per non continuare a parlare in termini teorici, prova guardare questo video:



A livello scientifico, non c'è alcuna prova dell'esistenza dell'ASMR. Non è ancora stata fatta ricerca dedicata e non esiste uno studio ufficiale. È bene ricordarlo.

 

Sorprendente, vero? Conoscevi l'ASMR? Lo hai mai sperimentato o è la prima volta che ne senti parlare? Raccontalo in un commento.

 

 

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it

 

fonti: wikipedia; youtube; huffingtonpost.

Qualcuno lo definisce un massaggio, altri solletico, altri brivido, in tantissimi sono pronti a giurare che questo tipo di sensazione dia brividi di piacere non sessuale, che allevi lo stress e faccia rilassare. Ma cos'è?
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty news style curiosità
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
COME MANTENERE IN FORMA UN TATUAGGIO
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224