x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
10/12/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Tatuaggi--e--Piercing/tatuaggio-realista-alex-de-pase-gallery_56_a1.html V Passion: parliamo di tatuaggio realista con Alex De Pase, uno dei massimi artisti internazionali.
Tatuaggi & Piercing
V Passion: parliamo di tatuaggio realista con Alex De Pase, uno dei massimi artisti internazionali.

 

Il tatuaggio è da sempre una delle più affascinanti espressioni artistiche e ritualistiche della cultura umana. Nell'ultimo decennio, l'arte del tatuaggio si è evoluta in forme sempre più affascinanti. Il tatuaggio realista è certamente una di esse e richiede un ottimo background tecnico, vista la complessità artistica necessaria a crearlo. 

Per raccontarvelo al meglio, abbiamo intervistato Alex De Pase, artista del tatuaggio Italiano, classe 1975, che lavora e vive a Grado. Specializzato nel tatuaggio realistico e ritrattistica, ad oggi, dopo oltre 20 anni di carriera, è considerato uno dei maggiori esponenti del tatuaggio realistico nel mondo, la sua missione è propagandare l’idea di tatuaggio come Arte.

Nel 2009 la storica rivista Americana del settore “Tattoo” inserisce Alex de Pase nel “Tattoo Dream Team: Best of the Best”, i migliori 10 tattoo artists al mondo. Nel 2011 il magazine “Rebel Ink”, nota rivista Americana, inserisce Alex nella lista dei "25 Most Wanted Tattoo Artists", i 25 artisti del tatuaggio più ricercati del momento.

 

- Alex, cosa s'intende per tatuaggio realistico?
Per tatuaggio realistico si intende, come nell'arte, la riproduzione, in questo caso su pelle, di un'immagine tratta dalla realtà che può essere un ritratto, un paesaggio, un animale, cercando di renderlo più vicino alla realtà possibile.

- Dove nasce? Ha una storia?
Non si può dire con esattezza dove nasce. Il tatuaggio come la pittura, la scultura e altri generi artistici ha sempre cercato di riprodurre la realtà. Nel tatuaggio, solo in questi ultimi anni si sono ottenuti dei risultati significativi, con un avvicinamento alla realtà pari finalmente alle altre tecniche artistiche.
 
- Quali sono le qualità per realizzare questo genere di tatuaggio?
Per realizzare questo tipo di tatuaggio bisogna innanzitutto essere portati al disegno, avere un profondo senso artistico ed essere molto minuziosi nei dettagli, nella conoscenza delle luci e delle ombre, dei contrasti, e delle varie tecniche artistiche.

- Lo chiedono più gli uomini o le donne?
Non ho fatto mai una stima, ma posso dire che lo chiedono in egual misura sia gli uomini che le donne.

- Esiste un "ceto sociale"del tatuaggio oppure no?
No, non credo che esista un ceto sociale. Esistono infatti tatuatori per ogni categoria di prezzo, certamente più alta è la qualità più il prezzo sale come in tutte le cose.

- L'età media di chi si fa tatuare?
Se devo proprio fare una media diciamo che la fascia dai 20 ai 40 è la più rappresentativa, anche se ci sono anche persone di altre fasce d'età che si fanno tatuare, dall'adolescente al pensionato.

- Quali sono le norme igieniche e di sicurezza da osservare quando si tatua?

Sicuramente le norme igieniche sono di estrema importanza per uno studio di tatuaggi. Parto dal presupposto che ogni cliente che entra nel mio studio possa avere qualsiasi tipo dimalattia, quindi ne va della mia salute così tutto lo studio è sterilizzato e pulito ogni mattina, per qualsiasi operazione adopero guanti monouso evitando il contatto con qualsiasi cosa che non sia il mio banco da lavoro, uso aghi monouso e molti altri accorgimenti.

- Norme igieniche e di sicurezza post tatuaggio, tipo accorgimenti post seduta, controindicazioni, disinfezione se prevista?
Naturalmente, come detto precedentemente, una volta conclusa la seduta tutto viene smaltito attraverso i rifiuti speciali e lo studio viene disinfettato e igienizzato. Anche al cliente, per il post tatuaggio, viene fornito uno speciale prodotto di nuova generazione, il Dermalize, che consta di una speciale pellicola traspirante che permette al tatuaggio di guarire più velocemente evitando il contatto con germi o batteri.

- Dove si trovano gli artisti più famosi per questo tipo di tatuaggio?

Beh, uno di loro si trova a Grado!

- Quali sono le riunioni o convention importanti che ogni tatuatore o appassionato non dovrebbe perdere?

Ci sono molte convention al mondo molto importanti, ma se posso consigliare un evento imperdibile per ogni tatuatore è La World Wide Tattoo Conference che è l'unica conferenza mondiale itinerante sul tatuaggio, (si è tenuta infatti a Boston, Roma, Chicago, Venezia, Londra) nella quale i più grandi nomi del tatuaggio mondiale non tatuano ma tengono dei veri e propri seminari teorici dove spiegano le loro tecniche e la loro filosofia di lavoro.

 

Adesso parliamo un po' di te, Alex. Sappiamo già dove e quando sei nato, dove lavori, alcuni dei riconoscimenti che hai ottenuto, ma vogliamo sapere di più!

 

- Quando è nata la tua passione e per quale motivo?
Ho cominciato a tatuare a 14 anni, introdotto nell'ambiente tramite un mio conoscente che aveva imparato l’arte in carcere e così ho iniziato a tatuare a mano con una penna bic e aghi assemblati in casa.

- È stato prima lavoro e poi passione o prima passione trasformatasi in lavoro?
Sicuramente è stata ed è una passione, che fortunatamente è diventata il mio lavoro.

- Che peso ha nella tua vita la passione per il tatuaggio?
La passione per l'arte del tatuaggio occupa gran parte della mia vita. Tatuo quasi ogni giorno e se non tatuo mi informo e studio nuove tecniche,  mi informo sui nuovi macchinari, osservo il lavoro dei miei colleghi e cerco di imparare sempre di più.

- Cosa vedi nel tuo futuro professionale?
Spero di continuare a tatuare cercando di avvicinarmi sempre di più alla realtà, portando in questo modo il tatuaggio realistico a livelli sempre più alti.

- Se tornassi indietro, rifaresti lo stesso percorso?
Sì certamente, non ho rimpianti nella vita.

Grazie Alex!


Alcuni tatuaggi creati da Alex de Pase

Ritratto di Donna - Tatuaggio realistico di Alex De Pase

 

Mike Tyson - Tatuaggio realistico di Alex De Pase

 

Jessica Alba - Tatuaggio realistico di Alex De Pase

 

Iron Man / Tony Stark (Robert Downey Jr) - Tatuaggio realistico di Alex De Pase

 

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it

Abbiamo intervistato Alex De Pase, uno dei massimi esponenti dell'arte del tatuaggio realistico, per conoscere più da vicino l'arte e l'artista!
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty news style curiosità
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
COME MANTENERE IN FORMA UN TATUAGGIO
Copyright © 2018 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224