x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
16/01/2015
http://www.vanesia.it/magazine/Medicina-Estetica/smagliature-cosa-sono-prevenirle-curarle_76_a1.html Smagliature: cosa sono, come prevenirle, come combatterle.
Medicina Estetica
Smagliature: cosa sono, come prevenirle, come combatterle.

 

Le smagliature (striae intesae) sono la rottura delle fibre elastiche a livello del derma ed hanno l'aspetto di cicatrici, spesso indelebili. All'inizio hanno un colore rosso/violaceo, in questa fase è ancora possibile intervenire per minimizzare il fenomeno. Quando la smagliatura cambia colore, diventando biancastra, solamente l'intervento della medicina estetica può ridurne l'impatto.

Le smagliature sono un problema principalmente femminile ma anche gli uomini non ne sono immuni. La causa principale delle smagliature è la mancanza di elasticità cutanea e possono insorgere in particolari condizioni. Il fenomeno colpisce generalmente l'addome, le cosce, il seno, le braccia.

Condizioni di rischio

  • Gravidanza: durante la gravidanza la pelle si dilata a livello addominale e sul seno in modo naturale ma non per questo meno "traumatico" per i tessuti cutanei.
  • Pubertà: in questo periodo, gli ormoni possono portare il corpo a veloci trasformazioni muscolari e cutanee, lasciando la pelle impreparata ai cambiamenti.
  • Aumento e calo di peso: bruschi aumenti e cali di peso producono il famoso effetto palloncino, dilatando i tessuti e poi svuotandoli senza adeguato sostegno.
  • Invecchiamento: con il passare degli anni, la pelle perde elasticità, tonicità e capacità di auto-ripararsi.
  • Ereditarietà: le smagliature sono spesso un tratto ereditario, legato alla genetica, se in famiglia ci sono casi di smagliature, è probabile che il problema si presenti nelle generazioni successive.

Cosa fare per prevenire 

  • Bere: la prima regola di salute e bellezza è quella di bere acqua, per non sbagliare si deve bere ancora prima di avere sete.
  • Nutrire: idratare la pelle con una crema oppure l'olio, deve essere un gesto quotidiano.
  • Sostenere: fare regolare esercizio fisico, rafforza la muscolatura, controlla il peso e permette alla pelle a diventare più elastica e resistente.
  • Bilanciare: una dieta sana ed equilibrata, aiuta a mantenere il peso costante, evitando il dannoso effetto yo-yo.


Una volta che le smagliature si sono formate, è importante consultare un medico per farsi consigliare gli step da seguire. Esistono prodotti topici, da applicare sulla zona, che possono dare buoni risultati quando la smagliatura è ancora in fase iniziale. Quando la smagliatura, invece, è di vecchia data, solo interventi di medicina estetica, come ad esempio il laser, sono in grado di ridurre l'inestetismo.

Hai avuto problemi di smagliature? Come le hai combattute? Lasciaci un commento.

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it ​



Le smagliature, sono uno degli inestetismi del corpo più detestati perché lasciano un segno permanente sulla pelle. Conoscerle, aiuta a prevenirle e combatterle.
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty news curiosità
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224