x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
16/11/2016
http://www.vanesia.it/magazine/Make-Up/come-pulire-i-pennelli-del-trucco_427_a1.html Come pulire i pennelli del trucco
Make-Up
Come pulire i pennelli del trucco
Un'azione a volte sottovalutata ma che è fondamentale sia per il mantenimento dei pennelli sia per la nostra pelle

L'importanza della pulizia dei pennelli del trucco

I pennelli del trucco sono spesso bistrattati. Dopo averli utilizzati per qualche giorno iniziano ad accumularsi sui pennelli diversi residui: quelli del trucco, sebo e batteri. Ma è altresì vero che lavare i pennelli è abbastanza noioso e non è proprio una cosa veloce. Nonostante la pigrizia che potrebbe tenerci lontani da fare questo sforzo, dobbiamo entrare nell'ottica che la pulizia dei pennelli del trucco è indispensabile per varie ragioni:

  1. le tanto agogniate sfumare. Se già con i pennelli puliti è complicato farlo figuriamoci con quelli sporchi;
  2. quando applicate dei prodotti in gel i residui si seccheranno sul pennello, rendendolo rigido e inutilizzabile;
  3. l’igiene! I pennelli che usiamo sul viso devono essere puliti regolarmente, soprattutto se abbiamo una pelle sensibile o soggetta a brufoli e irritazioni, perchè tutto ciò che si deposita sul pennello viene successivamente trasferito sulla nostra pelle.

Come pulire i pennelli del trucco

Ci sono molti prodotti in commercio che ci vengono in soccorso per pulire i pennelli del trucco, ma come possiamo fare se non abbiamo in casa questi prodotti? Vi assicuriamo che il disastro è dietro l'angolo ma se seguirete questi semplici consigli andrà tutto per il verso giusto:

  1. Fate scorrere l'acqua tiepida sulle setole con il pennello a testa in giù. Cercate di non farla finire sotto la fibbia di metallo del manico, perché potrebbe rovinare la colla che tiene unite le setole;
  2. Dopo aver bagnato il pennello del trucco, insaponatelo. Potete utilizzare uno shampoo delicato o un sapone per piatti. Fate cadere qualche goccia sul pennello e strofinatelo delicatamente sul palmo della mano. In alternativa potete strofinare direttamente il pennello sulla saponetta. Esistono in commercio anche dei guanti appositi per la pulizia dei pennelli ma, a nostro parere, la mano basta e avanza;
  3. The last but not least: l'asciugatura! È importante continuare a non fare andare l'acqua dove c'è la colla ma è ancora più importante stare molto attenti alle setole. Quindi sono promosse l'asciugatura in orizzontale (magari con le setole che sporgono nel vuoto) o quella con le setole a testa in giù. Assolutamente sconsigliato asciugare i pennelli nel loro "verso naturale" quindi con le setole verso l'alto. Non appoggiateli su superfici calde per forzarne l'asciugatura che dovrà invece essere "al naturale".
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty make up / trucco
Redazione Vanesia
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
Redazione Vanesia
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224