x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
14/09/2016
http://www.vanesia.it/magazine/Make-Up/alicia-keys-senza-trucco_387_a1.html Alicia Keys senza trucco: com'è nato il movimento #nomakeup
Make-Up
Alicia Keys senza trucco: com'è nato il movimento #nomakeup

Il rapporto con il make up è diverso per ogni donna. C'è chi, grazie al trucco, si sente più bella e valorizzata e c'è chi, invece, lo vede come un obbligo, una costrizione. Sono tante le Star che ultimamente si fanno riprendere e si scattano foto senza trucco come Adele, Kylie Minougue, Jennofer Lopez, Cameron Diaz, solo per citarne alcune, ma tante anche le persone che hanno criticato questa scelta. 

Il #nomakeup movement lanciato da Alicia Keys ha già un seguito importante di star e non

La scelta di Alicia Keys di rinunciare al trucco è parsa subito chiara a tutti durante la finale di Champions League 2016 disputata allo Stadio Meazza di Milano il 28 maggio. Giorno in cui, in Italia, vediamo Alicia Keys struccata per la prima volta durante la cerimonia di apertura della finale. 

Nei giorni immediatamente successivi si accendono i riflettori sul "caso Alicia Keys" per cercare di capire i motivi che hanno spinto la cantante a fare una scelta, sotto molti punti di vista, radicale. La decisione di Alicia Keys di mostrarsi senza trucco suscita, sin da subito, diverse reazioni. Come in tutte le cose ci sono i favorevoli e chi invece non le risparmia critiche. 

Scopriamo poi che il fatto di presentarsi senza trucco non è una boutade per far parlare di sé ma il tutto nasce da un sentimento più profondo che viene a galla durante uno shooting di Alicia Keys che, arrivata dalla fotografa Paola Kudaci dopo la palestra struccata, si ritrova a posare per lei senza nemmeno un filo di correttore:

“Quel giorno ero appena tornata dalla palestra, avevo una sciarpa sotto il mio cappello da baseball e la fotografa, Paola, ha detto ‘Devo fotografarti in questo momento. La musica è cruda e reale, e anche le foto devono esserlo.’ Ero scioccata. Sono diventata subito nervosa e a disagio. Il mio viso era completamente struccato. (…) C’era solo un semplice sfondo bianco, io e la fotografa intimamente connesse. (…) E giuro che non mi sono mai sentita più forte, più potente, libera e onestamente bella. Mi sentivo potente perché le mie intenzioni si erano realizzate. Il mio desiderio di ascoltare me stessa abbattendo i muri costruiti in tutti questi anni, avere uno scopo ed essere me stessa (…). È così che è iniziata tutta la faccenda del #nomakeup”.

Per la prima volta dopo molto tempo in cui si è sentita "schiava del trucco", Alicia racconta di essersi sentita sé stessa nella foto acqua e sapone scattate dalla fotografa Paola Kudaci. 

Così Alicia Keys aveva scritto una lettera pubblica sul blog Lenny Letter per spiegare il cambio di rotta:

"Non voglio coprirmi mai più. Non voglio coprire né il mio volto, né la mia mente, né la mia anima, né i miei pensieri, né i miei sogni, né le mie battaglie, né la mia crescita emotiva. Niente. Ogni volta che uscivo di casa ero preoccupata del mio aspetto: e se qualcuno mi fotografasse? E se poi postassero l’immagine sui social network? La mia vita girava intorno a quello che gli altri pensavano di me, ero diventata un camaleonte, cambiavo sempre per sentirmi accettata”.

Tempi ormai lontani per Alicia, che ora, non perde occasione per mostrare il suo nuovo look con il quale si sente veramente sé stessa. Quindi, cercate di sentirvi bene e sicure di voi, sia nel caso in cui la vostra routine quotidiana includa del tempo passato davanti allo specchio a truccarvi, sia nel caso in cui vi piacciate di più acqua e sapone

 

STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: news make up / trucco curiosità
Gold Forever
L'INTERVISTA
IL TREND SUPERCOLOR DELL’ESTATE
Gold Forever
L'INTERVISTA
IL TREND SUPERCOLOR DELL’ESTATE
MAKE-UP ESTATE 2018
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224