x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
29/09/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Fitness/Saltare-con-la-corda--da-gioco-infantile-ad-allenamento-miracoloso_16_a1.html Saltare con la corda: da gioco infantile ad allenamento "miracoloso"!
Fitness
Saltare con la corda: da gioco infantile ad allenamento "miracoloso"!

 

Ricordi di infanzia a parte, saltare con la corda è un allenamento davvero efficace. Durante il salto, infatti, vengono stimolati i muscoli di braccia, gambe, glutei, addominali, spalle e petto, contemporaneamente.

I benefici

  • coordinazione corporea
  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • consumo calorico elevato
  • controllo e perdita del peso
  • tonificazione muscolare


Il movimento
Il movimento di base è facilissimo, bisogna ruotare i polsi per far girare la corda, gomiti vicino al corpo. Il salto deve essere effettuato con la punta dei piedi. La schiena dritta. I salti non devono essere necessariamente alti. Anzi. Meglio tanti salti bassi e veloci piuttosto che meno salti ma più alti. Mentre si salta, non bisogna guardare i piedi ma, tenendo il capo dritto, un punto in avanti. I muscoli non devono essere rigidi.

La coordinazione è tutto, se si sbagliano i tempi, il salto non riesce e la corda si impiglia fra i piedi. È possibile effettuare diversi tipi di salto ma per iniziare, il salto base è consigliato, da solo è già in grado di dare ottimi risultati.

L'allenamento

Se si è fuori forma, iniziare con 10/15 minuti minuti di salti per poi procedere, con il passare dei giorni, ad aumentare lentamente la durata della sessione, fino ad almeno 30/40 minuti. Il salto con la corda può essere utilizzato anche come parte di un programma di allenamento più complesso. In molti sport, il salto della corda è utilizzato per aumentare "il fiato", la resistenza e l'agilità, uno fra tutti la boxe. Immagino che tutti ricordino le sessioni di allenamento con la corda di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) nella famosa saga cinematografica.

Precauzioni
Naturalmente, queste informazioni e consigli, non sono altro che una indicazione ed hanno il solo scopo divulgativo. Prima di iniziare a seguire un programma di allenamento, con la corda come con qualsiasi altro tipo di attrezzo o altra attività fisica, è bene consultare un professionista in un centro specializzato, come la palestra di fiducia. E ovviamente il medico, per sapere se ci sono controindicazioni rispetto allo stato fisico personale.


Pronti? Hop, hop, hop... :-)

 

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it

Lo sai che...Vanesia.it è una guida per scegliere a chi affidarti, grazie ai suggerimenti ed i consigli di persone come te. Iscriviti, commenta, recensisci, partecipa: www.vanesia.it, passaparola!

Saltare con la corda è da oltre un secolo uno dei giochi più comuni fra i bambini. Non tutti sanno però quanto, da adulti, usare la corda per allenarsi possa dimostrarsi efficace!
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty fitness news curiosità benessere
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
I PROFUMI DELL’ESTATE
Copyright © 2018 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224