x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
16/10/2014
http://www.vanesia.it/magazine/Fitness/Le-professioni-dello-star-bene--chi-e-il-Personal-Trainer-e-come-sceglierlo_29_a1.html Le professioni dello "star bene": chi è il Personal Trainer e come sceglierlo!
Fitness
Le professioni dello "star bene": chi è il Personal Trainer e come sceglierlo!

 

"Mens sana in corpore sano", la citazione, attribuita a Giovenale, letteralmente significa: mente sana in un corpo sano. 

In altre parole, per stare davvero bene, si deve raggiungere un compromesso fra lo stile di vita, la forma fisica e lo stato mentale. Tra le varie professioni che si occupano dello "star bene", quella del Personal Trainer cerca di armonizzare questi aspetti, proponendo alla persona un "allenamento" che non è solamente fisico ma anche mentale e sociale.

 

Cosa fa

  • Studia e gestisce l'esercizio fisico del cliente, ritagliandolo sulle sue esigenze individuali, combinandolo all'educazione del soggetto verso uno stile di vita sano. Il Personal Trainer assume anche il ruolo di motivatore, per fare in modo che la persona raggiunga gli obiettivi prefissi. Ha una preparazione interdisciplinare, in continuo aggiornamento. Principalmente, le sue conoscenze sono legate alla fisiologia, l'anatomia, la psicologia, l'allenamento, la nutrizione e la medicina dello sport. Questo bagaglio culturale è indispensabile per far ottenere dei risultati, non solo dal punto di vista della forma fisica ma anche dell'adozione di stili di vita adeguati e determinazione mentale a raggiungerli.


Formazione accademica

  • Nel nostro paese la professione del Personal Trainer è ancora abbastanza recente anche se è in continua crescita. In passato, gli "allenatori personali" erano semplicemente appassionati o ex sportivi con alle spalle esperienza nel settore allenamento sportivo mentre oggi, sempre più spesso, il Personal Trainer è un laureato.  "Il corso di laurea in Scienze Motorie (ex ISEF), nato nel 1999, prevede l'insegnamento di materie medico-scientifiche come l'anatomia umana, la biochimica e la fisiologia, la fisiologia dell'esercizio, la biomeccanica del movimento e i fondamenti della nutrizione. Tutti elementi che è indispensabile conoscere al fine di poter professionalmente intraprendere la carriera d Personal Trainer. Chi non sceglie il percorso accademico deve districarsi tra le tante Federazioni, Associazioni o Enti di promozione sportiva, ed aziende private, che svolgono corsi di formazione per poter operare in tale settore." (fonte wikipedia)


Programma personalizzato

  • Per ottenere un programma ritagliato sulle necessità individuali, l'intervista iniziale è il primo e più prezioso strumento del Personal Trainer. L'intervista serve a conoscere lo stile di vita del cliente, le sue abitudini, lo stato di salute ed eventuali patologie in atto. Ma anche come si alimenta, orari e tempo a disposizione da dedicare all'allenamento. Inoltre, è fondamentale stabilire perché desidera intraprendere il programma personalizzato e quali sono gli obiettivi raggiungibili. Spesso il cliente ha aspettative che non sono realistiche, sia in senso negativo sia in senso positivo. Il compito del Personal Trainer è proprio quello di portare la persona a raggiungere i traguardi possibili, compatibilmente alla sua storia personale. E mantenerli! 

 

A questo punto non resta che una domanda, da farsi, come sceglierlo? La prima regola è quella di non affidarsi al primo che capita. Quella del Personal Trainer è una professione delicata: a lui si affida il proprio benessere psico-fisico. Indagare sulle sue credenziali formative, esperienze di lavoro precedenti, referenze e ogni altro modo che permetta di certificare le sue capacità, è una prassi da effettuare con la massima cura.

Hai avuto una esperienza con un Personal Trainer? Hai dei suggerimenti da condividere? Vieni a parlarne nella nostra pagina Facebook, siamo curiosi di conoscerli. Ti aspettiamo per un saluto ed un commento, clicca QUI.

 

Di Katia Anna Calabrò per Vanesia.it

Per "stare bene" davvero, occorre uno stie di vita sano, una buona condizione fisica ed una altrettanto buona condizione mentale. L'obiettivo del Personal Trainer e farteli raggiungere. Scopriamo di più!
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: beauty fitness news style curiosità benessere
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
African Safari
Framesi Morphosis
ORLY
COME MANTENERE IN FORMA UN TATUAGGIO
Copyright © 2018 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224