x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
07/01/2015
http://www.vanesia.it/magazine/Fitness/fitness-in-forma-piloxing-crossfit-thao-fit-water_71_a1.html Fitness: tutti in forma con Piloxing, Crossfit, Thai Fit Water.
Fitness
Fitness: tutti in forma con Piloxing, Crossfit, Thai Fit Water.

 

Nuovo anno, buoni propositi. Uno dei quali, di solito, è quello di fare più movimento e curare la forma fisica. 

Per questo, all'indomani delle festività legate al Natale, ci sembrava perfetto parlare di fitness ed in particolare di tre sistemi che stanno rapidamente scalando la classica dei "preferiti" nel mondo. Vediamoli insieme.

Piloxing
È stato creato da Viveca Jensen. Il suo è un curriculm di tutto rispetto: ballerina professionista, master istruttore di Pilates, esperta in boxe, bodybuilder e allenatrice di molte celebrità. Il Piloxing unisce velocità, potenza, cardio, rapidità della boxe con la la flessibilità del Pilates ed il dinamismo della danza. Ogni lezione è diversa dall'altra  e si usano anche guanti con pesi incorporati, per contribuire a tonificare le braccia. Lo scopo della Jensen, nel creare il Piloxing, è stato quello di ottenere un potenziamento fisico e mentale per le donne. Presentato in Italia al Rimini Wellness 2014, all'estero è già tendenza tanto che sta rapidamente raggiungendo la popolarità dello Zumba Fitness. Nato per le donne, permette di tonificare, contribuisce alla perdita di peso, aiuta a scolpire il corpo. L'allenamento si svolge accompagnato da musica ad alto ritmo. Con il Piloxing si lavora duro, divertendosi.

Crossfit
È un sistema di allenamento che si basa sull'intensità e la ripetizione, contribuisce alla costruzione della massa muscolare, favorisce la perdita di peso, aiuta ad aumentare il metabolismo. Il Crossfit prevede il sollevamento dei pesi, si pratica in genere in gruppo e questa è la sua forza. Una delle sue filosofie è proprio quella del sostegno e della motivazione fra compagni di allenamento, che si sfidano in modo sano a dare di più. Da alcuni anni il Crossfit guadagna fan, senza sosta, perché è adatto a tutti (consultare sempre prima il proprio medico per indicazioni n.d.r.). Gli esercizi proposti sono gli stessi, che si tratti di uomini, donne, anziani, persone in cerca di forma fisica o persone che la mantengono o la migliorano. Quello che cambia è l'intensità ed i movimenti possono essere "aggiustati" per soddisfare le esigenze individuali. Non esiste mai un allenamento uguale all'altro, a volte si dovranno compiere il maggior numero di esercizi in un tempo stabilito, altre volte saranno le serie di esercizi a dover essere svolti nel minor tempo possibile. Quello che conta è avere sempre la corretta postura quando si svolgono, per non farsi male.

ThaiFit Water
Unisce elementi del ThaiFit con uso del sacco (da "pugile") e del ThaiFit Kombat a corpo libero, sfruttando però le proprietà dell’acqua come mezzo allenante. L'ambiente acquatico lo rende una proposta molto efficace e adatta ad un pubblico ampio. L'allenamento si svolge in acqua, con guantoni, sfrutta i movimenti del ThaiFit ed è accompagnato da musica. Non è eccessivamente coreografato ed ha una intensità medio-alta. La sua natura marziale lo rende appetibile anche per il pubblico maschile, in genere restio a praticare le proposte di fitness acquatico. Permette di scaricare la tensione, allevia lo stress fisico e psicologico, allena la muscolatura , il sistema cardio circolatorio e respiratorio. L'utilizzo del sacco rende l'esercizio ancora più intenso e contribuisce a migliorare la coordinazione.


Cosa ne dici? Hai già provato o provarai una di queste proposte? Raccontacelo in un commento. 

 

Di Katia Anna Calabrà per Vanesia.it

 

(Fonti: thaifit.it, piloxing.com, crossfit-italia.com, vanityfair.it, riminiwellness.com)

Disclaimer: questo articolo ha il solo scopo informativo e non sostituisce, in nessun caso, il parere di un medico o di un esperto di settore.

Per mantere i buoni propositi di forma ritrovata, nel 2015, scopriamo insieme cosa sono il Piloxing, il Crossfit e il Thai Fit Water.
STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: curiosità
Scarica l'App Vanesia per avere tutto il beauty a portata di mano
Vlada Haggerty: la pittrice delle labbra
Alicia Keys senza trucco: com'è nato il movimento #nomakeup
Scarica l'App Vanesia per avere tutto il beauty a portata di mano
Vlada Haggerty: la pittrice delle labbra
Alicia Keys senza trucco: com'è nato il movimento #nomakeup
TURISMO MEDICO A TENERIFE
Copyright © 2018 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224