x
x
logo Vanesia Mag
Logo Beauty Advisor
07/12/2016
http://www.vanesia.it/magazine/Cosmetici/come-truccarsi_431_a1.html Come truccarsi: gli step necessari per un make up perfetto
Cosmetici
Come truccarsi: gli step necessari per un make up perfetto
Dalla crema idratante al blush, una mini guida utile per le meno esperte

Il rapporto con il make up non è uguale per tutti. C'è chi senza un filo di trucco non andrebbe nemmeno a fare la spesa e c'è invece chi si trucca solo per le occasioni importanti. Quindi perchè non fare una mini guida anche per chi non è proprio abilissima? Giusto per ripartire dalle basi e fare un po' di chiarezza. Buona lettura...

Come truccarsi step 1: crema adatta al tipo di pelle

Alla base di un buon make up c’è sempre un’attenta idratazione delle pelle. Perché, se non prestiamo attenzione a questo punto e lasciamo che la pelle si secchi, rischiamo che il trucco si sfaldi, se invece la idratiamo troppo, la pelle tenderà a lucidarsi. Per questo è fondamentale utilizzare una crema viso o un primer adatto alla tipologia della nostra pelle.

Come truccarsi step 2: il fondotinta

Scegliere la tipologia e il colore del fondotinta non è una cosa semplice. Probabilmente prima di trovare quello giusto per voi ne testerete più di uno. Abbiamo parlato in modo approfondito di questo punto nell'articolo seguente: come scegliere il fondotinta giusto. Vi ricordiamo solo di prestare attenzione al tipo e alla tonalità da provare rigorosamente nell'interno del polso, dove la carnagione è più chiara e il sole non sfalsa la scelta del colore.

Come truccarsi step 3: il correttore

Il correttore nasconde le imperfezioni del nostro viso. Occhiaie, punti neri, brufoli, discromie. Va applicato dopo il fondotinta e la cosa ardua è scegliere il colore giusto perchè ogni colore è finalizzato a nascondere un'imperfezione particolare: viola per nascondere i sottotoni gialli delle pelli olivastre; arancione per coprire occhiaie e punti neri; rosa per tutte le discromie e per rendere omogeneo l'incarnato; giallo per le occhiaie, specie quelle bluastre; verde per tutti i tipi di rossore come foruncoli, acne, punti neri, capillari rotti.

Come truccarsi step 4: l'importanza dello sguardo

Ad ogni occhio il suo make up e non stiamo parlando solo di colori ma anche di forma. Ognuno ha occhi di grandezze e forme diverse. Ecco perché occorre imparare a conoscere la propria e valorizzarla al meglio.

come truccarsi make up occhi

come truccarsi il make up occhi

Come truccarsi step 5: la forma delle sopracciglia  

Una parte fondamentale da non sottovalutare sono le sopracciglia. Dargli una forma corretta senza creare buchi non è semplice ma seguire lo schema di seguito vi renderà la vita più facile. 

come truccarsi forma sopracciglia

Come truccarsi step 5: il magico mondo del blush

Il blush ti permette di dare colore al viso in poche spennellate e aiuta a dare al volto un aspetto sano mettendo in primo piano le guance, va applicato in modo diverso in base alla forma del viso.

Come truccarsi step 6: il rossetto e il gloss

Resta valida la vecchia regola per la quale se truccate molto gli occhi, è meglio lasciare neutre le labbra e viceversa. Per coloro che amano dare volume alle proprie labbra meglio puntare ai gloss. Per tutte le altre il buon vecchio rossetto rimane sempre un must. Tantissimi colori opachi o lucidi in tante formulazioni, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

 

STAY IN TOUCH
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
aggiornamenti ed offerte esclusive
Condividi articolo su
TAG: make up / trucco
Redazione Vanesia
Gold Forever
L'INTERVISTA
IL TREND SUPERCOLOR DELL’ESTATE
Redazione Vanesia
Gold Forever
L'INTERVISTA
IL TREND SUPERCOLOR DELL’ESTATE
MAKE-UP ESTATE 2018
Copyright © 2019 Vanesia - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02311420224